venerdì 20 maggio 2011

percorsi da dedicare al tempo libero

  C'è una felice tendenza, in ambito urbanistico e amministrativo, che sta prendendo campo anche in Italia. Si tratta di censire percorsi non più usati per scopi commerciali e di traffico veicolare - in genere, linee ferroviarie dismesse - e trasformarli in itinerari verdi per camminatori e ciclisti. In senso generale, si parla di greenways, vie verdi; per essere definito greenway, un percorso deve avere alcune caratteristiche, valutate da una commissione.
  Nello specifico del territorio italiano, c'è un buon numero di percorsi riadattati per la cosiddetta mobilità dolce, alcune censite e segnalate, altre da scoprire. Dedicato ai binari dismessi, c'è un buon sito che cataloga e descrive le tratte ferroviarie, descrivendone la percorribilità, le caratteristiche e i punti nei quali il tragitto è interrotto.
  Altri bellissimi percorsi per l'escursionismo sono gli argini dei fiumi, soprattutto padani; pur non potendosi definire "dismessi", sono liberi da traffico, a parte qualche agricoltore, e offrono chilometri per muoversi nella natura. Sul web troviamo un'altra utilissima pagina, Piste ciclabili.com; nel gran numero di itinerari proposti ci sono anche greenways e escursioni adatte anche ai camminatori.
  Un altro settore di itinerari che possono esser dedicati alla mobilità dolce è quello delle stade statali, nei punti dove rettifiche al percorso hanno accantonato tratti di strada utili all'escursionista.

tratti percorribili della ferrovia dismessa Voghera - Varzi 

Nessun commento:

Posta un commento