domenica 8 maggio 2011

invito alla camminata in città

  Camminare in città è una cosa considerata, in genere, come impraticabile, fastidiosa, inconciliabile a esigenze di vita quotidiana. Men che meno, perciò, si penserebbe ai centri urbani come luoghi dove camminare per piacere fisico e culturale. In realtà, la città offre numerose occasioni - e chilometri - per muoversi a piedi; vediamo alcune idee per vincere la pigrizia e provare a diventare escursionisti urbani.


  Scoprire i luoghi Tutte le città hanno percorsi pedonabili, più o meno lunghi, interessanti e protetti dal traffico. A parte le aree pedonali e i parchi, scopriamo i sentieri di periferia, o le salite di città come Napoli e Genova, o le vie d'acqua milanesi. E ancora, a Torino c'è il bellissimo sentiero sul Po, a Roma si cammina sul Tevere, Bergamo si visita a piedi...


  Le uscite fotografiche Mettersi la macchina fotografica nello zaino o in borsa e girovagare in cerca di spunti è un modo interessante per muoversi a piedi. Le uscite sono organizzate dai curatori di corsi di fotografia, e anche dalla FNAC; ma un'uscita in "solitaria" può essere un modo di rompere gli indugi e decidersi a usare la fotocamera tanto bella ma relegata in un cassetto.

  Il patrimonio artistico Si sa, le città in cui viviamo non sono in cima alle nostre conoscenze in fatti di musei e monumenti. E allora, quale migliore occasione per vincere la pigrizia... In più, si possono conoscere persone con i nostri stessi interessi e magari contagiarli con la passione per le camminate urbane. 

Nessun commento:

Posta un commento