lunedì 16 maggio 2011

sentiero o "alta via"? un'impostazione culturale

 Dagli anni 1980 c'è stata, da parte degli enti che curano le reti di sentieri escursionistici, la tendenza a privilegiare la creazione di percorsi a carattere nazionale ed europeo - le Alte Vie, i sentieri Europa. Si tratta di iniziative affascinanti e in ogni caso utili, perché intersecano e collegano reti locali di sentieri. Tuttavia, ci sembra che quest'impostazione abbia contribuito a trascurare le camminate locali, in nome del principio consumistico per il quale la vetta, per avere dignità escursionistica, dev'essere elevata, lontana da casa e se possibile dal nome "prestigioso".
  Noi invece privilegiamo la passeggiata nel verde di periferia, l'ascesa al monte appenninico poco noto, anche perché, con la trasformazione dei modi di lavoro contadino, spesso è grazie agli escursionisti che molti sentieri sono mantenuti percorribili. 
 Peraltro, notiamo con piacere un ritorno di attenzione verso i percorsi locali, grazie al lavoro di CAI e FIE e di ammirevoli amministratori pubblici.

un sentiero di campagna 

Nessun commento:

Posta un commento